LE MACRO EXCEL

   

 

 

 LEZIONE 1:

Realizzare macro con il registratore di macro excel - collegare una macro ad un pulsante

LEZIONE 2:

Realizzare macro in codice VBA e  collegarla tramite codice ad una casella combinata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZIONE 1    LE MACRO EXCEL UTILIZZANDO IL REGISTRATORE DI MACRO

Quando lavoriamo con EXCEL, creiamo schemi in cui alcune celle sono destinate a ricevere dati che varieranno da caso a caso, da esercizio ad esercizio, celle che ospiteranno i DATI di INPUT; altre celle invece sono destinate a contenere i calcoli, le formule che costruiremo per ottenere i risultati o DATI di OUTPUT.

Sarà bene quindi per rendere più leggibile il nostro foglio prendere l'abitudine di colorare lo sfondo delle celle in INPUT con un colore          e quello delle celle che contengono le formule con un altro colore         In questo modo vi risulterà più semplice procedere nella creazione della macro. Iniziamo quindi a dire cos'è una macro e a cosa serve: una macro è in realtà un piccolo programmino che serve ad automatizzare una procedura, una serie di operazioni.

Excel permette di creare una macro pur non conoscendo il linguaggio di programmazione VBA (Visual Basic for Application), infatti la macro viene registrata proprio con il meccanismo che tutti ben conosciamo, di un videoregistratore: si registra e poi si utilizza (PLAY).

Cominciamo a formattare il foglio come indicato sopra colorando le celle:

Procediamo con la registrazione della macro. La macro si registra dal menu STRUMENTI - MACRO - REGISTRA NUOVA MACRO:

Ci verrà chiesto di dare un nome alla macro, ed in questo caso la chiameremo cancella, visto che la macro che andremo a creare avrà la funzione di pulire il modello della fattura cancellando i dati di input.               

  Cliccando poi su Ok, daremo il via alla registrazione che potremo interrompere cliccando sul quadratino qui sotto:

           

 

 

  A questo punto dobbiamo selezionare tutte le celle che abbiamo colorato di       (per selezionare più celle non attigue teniamo cliccato il tasto CTRL. dopo aver selezionato tutto quello che vogliamo cancellare,clicchiamo su CANC. e torniamo con il puntatore sulla cella A1. A questo punto possiamo interrompere la registrazione e provare la nostra macro rimettendo nelle celle di INPUT i dati che abbiamo cancellato. Per provare la macro, dal menu STRUMENTI- MACRO-

 

Clicchiamo su ESEGUI e Con un Clic vedremo sparire il contenuto di tutte le celle colorate di       

 

 

 

 

 

 

 

Ora che siamo certi che la macro funzioni correttamente, rendiamo questo strumento più accessibile dall'utente, inserendo un pulsante al quale collegheremo l'esecuzione della macro. Il procedimento per assegnare una macro ad un pulsante è questo:

  • cliccare con il tasto DX il pulsante, selezionare Assegna Macro e scegliere la macro dall'elenco poi confermare con OK.

Nella finestra di dialogo raffigurata qui sopra potete vedere sulla destra il pulsante Modifica, cliccando su questo si apre un modulo VB per personalizzare la macro in codice VBA , è infatti possibile anche realizzare sin dal principio la macro in codice, Vi mostrerò un esempio nella lezione seguente.

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZIONE 2   REALIZZARE IN CODICE VBA UNA MACRO COLLEGATA AD UNA CASELLA COMBINATA.

La casella combinata è un oggetto che si presenta così: , il tipico esempio di lista a tendina che permette all'utente di scegliere tra più opzioni. In Excel, la casella combinata funziona in questo modo:

  1. si disegna sul foglio selezionandola tra i controlli disponibili dalla barra modulo (da Office 2007, selezionare SVILUPPO e CONTROLLI e INSERISCI)

  2. con il tasto Dx si seleziona e si accede dal menu di scelta rapida FORMATO CONTROLLO alle sue proprietà.

In questa finestra, si assegna l'intervallo di input alla casella combinata, ovvero si indicano quali sono le celle che conterranno le voci che figureranno in elenco. Quindi nell'esempio qui a fianco, significa che nelle celle A101 A102 A103, verranno scritte le  voci: ITRODUZIONE - TESTO - SOLUZIONE

In Collegamento cella indichiamo quale sarà la cella dove Excel memorizzerà l'indice dell'elemento selezionato dall'utente( ad esempio primo secondo o terzo elemento) e che useremo come campo chiave nella macro in codice Vba.

  Nell'esempio si vuole realizzare una casella combinata che permetterà di spostarsi dal foglio Menu nei 3 fogli introduzione testo e soluzione. Dopo avere impostato il formato controllo come illustrato, la casella combinata apparirà così:

 

In questo caso ad esempio l'indice che Excel memorizzerà nella cella A100. sarà 1 perché l'utente ha selezionato la prima voce dell'elenco. Ora vediamo come procedere per scrivere il codice. Con Office 2003, si può accedere alla finestra modulo da visualizza barra  degli  strumenti VBA Con Office 2007 SVILUPPO - CODICE - VISUAL BASIC - INSERISCI MODULO

questo il codice VBA. Con Worksheets selezioniamo la cartella di lavoro, con Range si seleziona la cella, con Sheets("...").Select richiamiamo un determinato foglio posizionando il cursore  nella cella A1: Range("A1").Select.

Ovviamente sulla base di questo esempio, conoscendo un pò di Visual Basic si possono realizzare macro personalizzate di vario genere per risolvere svariate problematiche.

 

 

torna su